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La spesa della "quasi" Nutrizionista - Parte 3: Proteine e Grassi|La mia...

Idee per colazione #3 o pranzo leggero: muffin di uova e funghi

Volete dei Muffin ricchi di proteine e poveri di carboidrati? Eccoli serviti! Ma i carboidrati a lento assorbimento vanno sempre introdotti nella dieta! Quindi abbinate questi muffin a fette di pane nero semplice per pranzo, con un velo di miele o marmellata per colazione! Buon appetito!


PER 4 MUFFIN
4 uova
100 g funghi (io ho usato gli champignon)
1 zucchina trombetta e il suo fiore
100 g parmigiano reggiano
cipolla
aglio
maggiorana
sale qb
pepe qb

Tritate finemente la cipolla e l'aglio e fateli rosolare in acqua e olio. Tagliate a fette sottili i funghi, la zucchina e il fiore e uniteli alla cipolla e all'aglio che nel frattempo si sono dorati. Fate cuocere per 5 minuti o finché i funghi e le zucchine non si appassiranno un po'. Nel frattempo sbattete in una ciotola le uova, aggiungete il sale, il pepe, la maggiorana e il parmigiano (o quello vegan se sei vagano). Unite le verdure e i funghi e versate il composto in stampi da muffin ben unti o in quelli di silicone. Fate cuocere per 15 minuti. Servite tiepidi!
Se utilizzate questa ricetta per pranzo, vi consiglio di abbinare un contorno di verdura cruda e un frutto, possibilmente mangiato prima del pasto così evitate la fermentazione e digerite meglio!

Qual'è il vostro piatto preferito per pranzo??

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