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Esecizi per dimagrire - Lezione di aerobica 30 minuti comodamente a casa

Eccomi!!! Dopo un po' di tempo torno più carica che mai, manca pochissimo alla laurea e fra poco sarò libera!! È la terza tesi che dovrò discutere nella mia vita ma l'ansia e l'emozione sono ancora presenti!! 🤩🤩🤩Esercizi per dimagrire, una lezione di aerobica semplice, a basso impatto, per principianti e della durata di 30 minuti. Al termine della lezione ho inserito anche alcuni esercizi di tonificazione per potere avere un workout completo. Mi piacerebbe che mi faceste sapere quale tipo di lezione vorreste che io facessi e a che ora del giorno vorreste che la pubblicassi per poterla svolgere come se foste dal vivo insieme a me nel vostro salotto!Sono fermamente convinta che l'attività motoria sia un bene prezioso e che tutti debbano accedervi gratuitamente perché attraverso di essa si possono prevenire una quantità immensa di malattie! Spero che questa lezione di aerobica vi piaccia, chi vuole dimagrire deve iniziare con un'attività divertente ed aerobica per …

Esercizi di riscaldamento pre-sci

Ecco un post utile in questa stagione, preso dal mio vecchio blog.
il riscaldamento e lo stretching sono le fasi fondamentali per qualsiasi tipo di allenamento, non si possono dimenticare!
Gli esercizi di riscaldamento sono importanti perché preparano i muscoli al lavoro successivo riducendo al minimo il rischio di lesioni muscolari o articolari. Spesso potete eseguire alcuni degli esercizi proposti sullo skilift, soprattutto se è il primo impianto di risalita che dovete prendere! Io facevo così e mi ricordo che dopo 2-3 giorni non ero più l'unica a farli, avevo contagiato anche gli altri sciatori! Ecco una serie di esercizi pre -sci facili da ricordare e da eseguire!


Piegamenti sulle gambe: effettuare 2 serie da 15 ripetizioni. Potete farli anche senza gli sci :) Il peso deve essere SUI TALLONI sennò sforzate l'articolazione del ginocchio.



Torsioni con i bastoncini: effettuare 15 (in totale dx e sx) torsioni lente mantenendo i bastoncini appoggiati sulla schiena o sul petto. 


Partendo da questa posizione, flettere le braccia per 15 volte e raggiungere le scapole oppure, sie avete una buona mobilità delle spalle, scendete fino ai glutei (foto sotto)


Ecco la posizione per chi ha una buona mobilità.



Inclinazioni laterali: 15 totali


Circonduzioni delle braccia: 10 per senso per braccio. Da effettuarsi in maniera armonica, senza compiere movimenti bruschi.


Flessioni delle gambe: con o senza sci. 2 serie da 10 ripetizioni per gamba.


Flessioni laterali del capo: 10 totali LENTE


Anteposizioni e (vedi sotto).....


...retroposizioni delle spalle. 2 serie da 15


Flessioni della gamba sulla coscia. 2 per 15 per gamba


Affondi laterali: 2 x 15 per lato


Extrarotazioni dell'anca: 2 x 10 per gamba
Ecco quello che facevo io (ho aggiunto alcuni esercizi). Potete svolgere gli esercizi nell'ordine che volete: alto -  basso - alto - basso (cioè riscaldare alternativamente una parte del corpo situata sopra la linea del bacino e una parte situata sotto la linea del bacino) oppure dall'alto al basso e viceversa (dalla testa ai piedi e viceversa).
Spero di esservi stata utile!!
Lasciate un commento per qualsiasi dubbio o idea che vi possa venire in mente!
Buona sciata!!


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