Passa ai contenuti principali

In primo piano

Nuovo Workout Planning di Tonificazione!

Autoproduzione in cucina: recensione. Un libro BIBBIA, da comprare!

Devo consigliare questo libro a chiunque si interessi di alimentazione naturale, autoproduzione, risparmio ed ecologia! L'ho acquistato circa un paio di anni fa e rimane una vera bibbia, uno di quei manuali da avere sempre a portata di mano!

Note positive
Troverete tutte le ricette per preparare a casa i prodotti culinari più vari: dal latte di soia, al muesli, al brodo vegetale essiccato, alla ricotta, alla pasta madre....insomma ce n'è per tutti i gusti.
Il libro presenta una prima parte in cui viene spiegato che cos'è l'autoproduzione e le motivazioni per le quali è consigliabile iniziare a produrre in casa. Inoltre vi è un pratico calendario in cui vengono elencati, suddivisi per stagione, i lavori da fare nell'orto e i prodotti da creare da soli in casa (di cui si trovano le ricette più avanti nel libro, ovviamente). Successivamente, come in ogni migliore libro di cucina, vi è un elenco, con spiegazione e foto di tutti gli attrezzi utili per
l'autoproduzione. Una pratica legenda infine vi indicherà i simboli che in ogni ricetta vi daranno informazioni circa: la percentuale di risparmio, la possibilità di effettuare una preparazione complementare (con gli scarti di una lavorazione si possono creare altrettanti sfiziosi piatti!), la difficoltà di reperimento sul mercato del prodotto che si sta andando a produrre ("i superprodotti", come li chiama l'autrice). Ed ecco che inizia la carrellata di ricette suddivise sapientemente e spesso accompagnate da foto "passo-passo" del procedimento da svolgere: in tutto ce ne sono ben 100!

Dopo questa sezione troverete un interessante capitolo dedicato a come coltivare un orto sul balcone: breve, riassuntivo e chiaro.
Il libro si conclude con una paginata in cui l'autrice indica tutti i siti in cui reperire particolari ingredienti o attrezzi, davvero davvero utile!
Note negative
Nessuna, a parte il fatto che vorrei uscisse un altro libro, hihihi :)



Commenti

Mi puoi trovare anche qui!!

 photo 48x48_zpsd88c52f9.png

Ecco cosa pubblico su Instagram ;)

Post più popolari