Passa ai contenuti principali

In primo piano

Assorbenti lavabili: recensione. Almo Monatshygiene, la scelta ecofriendly per quando hai il ciclo|La mia vita naturale

Ciao a tutti, o meglio, questa volta dovrei dire a TUTTE :) Oggi vi parlerò di una scelta che oramai ho fatto da circa 1 anno, ovvero quella di utilizzare assorbenti lavabili e abbandonare quelli industriali. Clicca qui per collegarti al sito (presto in italiano).

Una scelta consapevole, ecofriendly, volta quindi a migliorare l'ambiente che ci circonda e il nostro benessere. Gli assorbenti che utilizzo sono della Almo, piccola e giovane azienda tedesca gestita da Stefanie, una ragazza esperta nell'accompagnamento al parto e al post parto e quindi di tutto ciò che riguarda il mondo femminile.
Sul sito potrete trovare diversi prodotti tra cui gli assorbenti lavabili in diverse misure e colori!  Quante volte si cambiano? Di che materiale sono fatti? Questi prodotti sono realizzati in Germania e cuciti in piccoli negozi di sartoria, il materiale utilizzato è cotone biologico al 100% e poliuretano laminato che fornisce protezione, impermeabilità e traspirazione. Gli assorbenti Alm…

Igiene e cosmesi naturali: recensione. Un libro per mamme, nonne, zie e non solo!

Eccomi qua con un nuovo libro indispensabile che ho divorato in un giorno! Il libro di Maura Gancitano "Igiene e cosmesi naturali, Idee e ricette per il bambino, la famiglia e la casa", è veramente utile per districarsi nel mondo del bio e per difendersi dal finto bio! L'autrice sostiene una tesi che mi è molto cara e che non smetterò mai di ripetere: imparate a leggere le etichette! Mamme, nonne, zie ma anche papà, nonni e zii svegliaaaaa! Le etichette vanno lette sia se ci si trovi di fronte ad un prodotto cosmetico, sia che si stia per acquistare un prodotto alimentare: all'inizio potrà sembrare noioso e difficile, ma con la pratica riconoscerete un buon INCI al primo colpo e la spesa sarà senz'altro più veloce e mirata!
Il libro presenta una prima parte in cui sono elencati gli "strumenti del consumatore" ovvero tuttif i segreti del consumatore consapevole! Gli ingredienti dei cosmetici da evitare suddivisi per tipo ed elencati c
on il nome internazionale inglese che trovate sulle etichette; che cos'è l'INCI, il PAO e tutto ciò che si deve sapere sulle certificazioni! La seconda parte (suddivisa in capitoli monotematici) tratta la cura del corpo e l'igiene sia del corpo che dell'ambiente da quando si è in gravidanza a quando il piccolo nasce e cresce. Troverete tutto ciò che bisogna sapere sui detersivi per il bucato, quelli per la casa e per i mezzi di trasporto del nuovo arrivato :) (passeggini, seggiolino auto...). L'ultima sezione è dedicata all'autoproduzione, che io come ormai avrete capito ADORO! Troverete i consigli per approcciarsi a questo bellissimo mondo: dove trovare ed acquistare gli ingredienti, come sterilizzare gli strumenti ecc...ed infine una serie di ricette divise per grado di difficoltà! Questa suddivisione è davvero utile perché non vi è il rischio di imbattersi in una ricetta troppo difficile che ci porterebbe ad abbandonare ancora prima di aver iniziato! Per esperienza posso dirvi che, all'inizio, alcune preparazioni possono non venire come si vorrebbe: l'esperienza e la conoscenza delle materie prime, vi porteranno in poco tempo a realizzare degli splendidi ed utili prodotti home made e soprattutto sicuri!!! (la conservazione è importante!!!!).
Quindi che aspettate? Acquistate questo libricino piccolo ma ricco di informazioni utili per chi vuole approcciarsi al mondo dell'ecobio e buona lettura!!

Commenti

Post più popolari