Passa ai contenuti principali

In primo piano

Nuovo Workout Planning di Tonificazione!

Idee per pranzo #2: pesto a modo mio

Una ricetta tipica della mia terra: il pesto! Ne esistono di diverse versioni. Questo è come lo facciamo a casa nostra, quindi non sarà la ricetta "ufficiale"...ma è talmente buono che va bene in tutte le salse :) La pasta al pesto costituisce un ottimo piatto unico, da abbinare ad una porzione di verdura e una di frutta, perché contiene i grassi "buoni" della frutta secca e dell'olio, le vitamine del basilico, le proteine del formaggio ed i carboidrati a lento assorbimento della pasta...se son trofie ancora meglio!



un mazzo di basilico fresco
1 manciata di pinoli
100 g di parmigiano grattugiato
2 spicchi d'aglio
olio evo in abbondanza :)
un pizzico di sale

un mortaio

Per fare il pesto dovete usare un mortaio, se lo frullate non è lo stesso: personalmente non taglio mai il basilico ma lo spezzo con le mani o lo pesto!
Mettete le foglie di basilico lavate ed asciugate nel mortaio con gli spicchi d'aglio ed incominciate a pestare col pestello facendo in modo che si sminuzzino gli ingredienti. quando hanno raggiunto la consistenza desiderata aggiungete a poco a poco l'olio e continuate a pestare, aggiungete il parmigiano e se necessario un po' di sale. Se è troppo denso aggiungete ancora un po' di olio e continuate a pestare: dovete ottenere dei pezzettini grandi pochi millimetri.
Il pesto è servito! Come siamo semplici noi liguri :)

Commenti

Mi puoi trovare anche qui!!

 photo 48x48_zpsd88c52f9.png

Ecco cosa pubblico su Instagram ;)

Post più popolari